Mille ne cadranno al tuo fianco e diecimila alla tua destra; ma tu non ne sarai colpito. Basta che tu guardi, e con i tuoi occhi vedrai il castigo degli empi.
Salmo 91:7-8
Il Salmo 91 è il canto di protezione per eccellenza che la Bibbia ci offre. Un salmo da ascoltare sempre quando ti senti solo, triste, preoccupato o anche semplicemente quando vuoi ricordare a te stesso che Dio è con te.
Ma oltre alla protezione fisica, che come sappiamo può mancare a volte in questa vita, perché il Signore permette che ci siano delle prove, la protezione più grande che Dio ci assicura è proprio quella da Lui stesso. Può sembrare strano, ma sappiamo che esiste l’ira di Dio, ed è una giusta ira, perché siamo tutti peccatori e il peccato è inaccettabile ai Suoi occhi (Romani 1:18).
E così, nel mezzo di questo salmo sulla protezione dai pericoli della vita, troviamo una frase molto forte sul pericolo spirituale. Prova ad immedesimarti nel salmista. Nei versi precedenti ci sono minacce pratiche ed immediate da comprendere: lo spavento della notte, le frecce, la peste, la guerra. Ma poi, improvvisamente, l’immagine cambia: ti ritrovi illeso nel mezzo di uno sterminio ben preciso, cioè il castigo degli empi. Intorno a te ne cadono mille, anzi diecimila, mentre tu resti in piedi.
Ma perché? Qual è la differenza tra te e loro, per poter fare di questo salmo la tua preghiera personale? La risposta è una sola: Gesù Cristo. Gli empi ricevono il castigo che meritano. Tu puoi scamparne solo se sei giusto, e sei giusto soltanto se credi nel Giusto, nel sangue dell’Agnello di Dio che ti ha giustificato (Giovanni 1:29).
Ecco la differenza tra te e gli empi, ecco ciò che ti preserva da un giusto castigo. E questo castigo arriverà: ti basterà guardare e, purtroppo, vedrai che il mondo senza Cristo non avrà speranza nel giorno del giudizio. Ma già oggi puoi notare il vuoto di chi non ha Dio. Basta guardarsi intorno per vedere tante persone infelici, sempre insoddisfatte, sempre alla ricerca di qualcosa che possa saziarle, perché in realtà stanno cercando Gesù.
Non bastano le ricchezze, la salute o tutti i mezzi per godersi questa vita: senza Gesù siamo vuoti e destinati alla morte. Ma grazie a Dio, che per la Sua misericordia ha deciso di salvare alcuni con la protezione più importante di tutte, quella della grazia per mezzo della croce in Gesù Cristo (Efesini 2:8-9).
In fondo i credenti sono solo dei sopravvissuti ad uno sterminio sicuro e già annunciato da tempo. Se hai creduto, ringrazia il Signore per la Sua protezione oggi, e avverti quelli intorno a te, tutti quelli che puoi, prima che sia troppo tardi. Condividi l’amore di Gesù, del Dio buono e paziente che un giorno punirà il peccato, ma vuole proteggere tutti quelli che confidano in Lui.





